LEAD GENERATION E LEAD NURTURING
Una delle maggiori esigenze di un’impresa è quella di trovare nuovi clienti.
C’è un insieme di azioni di Web Marketing che permettono di acquisire e generare un database di contatti adeguatamente profilato alle attività che vengono svolte e proposte da un privato o da un’azienda.
Questo processo avviene tramite Lead Generation.
Si tratta di una tecnica di Business ben strutturata e automatizzata in cui è lo stesso utente a mettersi in contatto con chi crea sponsorizzazioni via web con l’obiettivo di convertirlo in un cliente reale.
Molte Web Agency si affidano a questa strategia di marketing perché, rispetto alle altre strategie generalmente promozionali, create cioè senza un’adeguata segmentazione, aumenta in modo efficace la conversione verso la vendita.
Spesso all’interno di questa strategia vengono usate delle Lead Magnet, ovvero un valore aggiunto che può fare la differenza.
Le Lead Magnet, create in base al segmento commerciale, possono essere ad esempio guide in pdf, Infografiche, Video, Webinar ecc…
Un’attività di Lead Generation ben strutturata prevede anche un’altra attività strategica di marketing che è molto importante perché permette di creare un rapporto di fiducia con gli utenti acquisiti: parliamo del Lead Nurturing.
Lead Nurturing è un processo di costruzione pensato per fornire all’utente informazioni relative al settore ricche di approfondimenti, con l’obiettivo di coltivare le relazioni con i contatti, i quali possono non essere immediatamente disponibili per l’acquisto.
L’obiettivo principale è quello di generare valore ed educare gli utenti, anche per risolvere i dubbi rispetto ai prodotti e servizi offerti su cui si è mostrato interesse.
Il processo di Lead Nurturing si genera tramite software in grado di automatizzare i flussi informativi (o automatic workflows) che consistono in messaggi di posta elettronica personalizzati, messaggi in-app, email dirette, notifiche push, eventi live ed altro ancora.
L’attività di Lead Nurturing è un asset strategico assolutamente importante soprattutto se integrata sui canali Social.